Sponsor

Musica Classica e Jazz non vantano i cospicui introiti della cosiddetta "leggera". Molti CD di canzoni, belle o brutte che siano, vengono puntualmente recensiti alla televisione in programmi ed ore di largo ascolto. La stessa cosa non accade purtroppo per la Musica Classica e, se si escludono gli artisti più famosi, tutti gli altri hanno grossi problemi per farsi conoscere . Autoprodurre un CD è certamente un'ottima strada, specie se si sa poi a chi inviarlo e farlo sentire per ottenere una recensione o l'ingaggio per un concerto. Ma chi paga questo investimento? Non tutti, specie se giovani, possono permetterselo.


Una strada per l'autofinanziamento è sicuramente quella - ormai universale - del cercarsi uno sponsor. Non è impresa impossibile perché oggi anche in Italia molte banche e industrie ma anche imprese commerciali di un certo livello, amano darsi un'immagine culturalmente elevata, regalando CD di Musica
Classica da loro finanziato. Purtroppo in molti casi si rivolgono a grandi Case discografiche che offrono, a caro prezzo, i diritti di riproduzione di registrazion i che hanno in magazzino , ultraconosciute o magari riedizioni digitali di vecchi master analogici i cui costi sono stati già abbondantemente ammortizzati.


Intrinseco Studiomobile ha nel suo archivio molte registrazioni originali , tutte DDD (Master digitale) di assoluta rilevanza artistica che non attendono che un finanziatore per poter essere conosciute da un pubblico più vasto tramite la produzione in piccola serie, dalle 500/1000 alle 3000 copie. Si tratta di concerti che abbiamo registrato - spesso con tecnologia d'avanguardia (24 bit o/e LSS), su incarico dei Musicisti interpreti, per "salvarli" su un Master e riprodurli solo in qualche decina di copie oppure di Concerti che noi abbiamo deciso di registrare gratuitamente , accollandoci dunque le spese di registrazione e di editing in nome della qualità artistica dell'interpretazione o dell'originalità dell'esecuzione (prime esecuzion i o materiale inendito o comunque mai registrato).

In ambedue i casi, i Musicisti interpreti sono pronti ad autorizzare a condizion i da studiare in dettaglio caso per caso ma comunque sempre convenienti, la pubblicazione in tiratura del concerto (del quale già esiste ed è quindi ascoltabile e valutabile qualitativamente il Master) da parte di uno Sponsor che si assuma le modeste spese della produzione in piccola serie magari con il proprio marchio per distribuire il CD ad esempio come strenna natalizia o semplice ricordo tra i propri clienti. Noi tratterremo esclusivamente le spese di realizzazione del Master .

Questo è un primo piccolo esempio dei Concerti disponibili ad una sponsorizzazione di cui abbiamo già la registrazione ed il Master (l'elenco completo e continuamente aggiornato si può richiedere via e-mail) :

- Igor Stravinskij: "L'Histoire du soldat", Ensemble Ars Ludi diretto da Massimiliano Tisano. Mattia Sbragia narratore

- Recital dell'Organista Luigi Celeghin a San Marcello al Corso (Roma). Musiche barocche e contemporanee

- Gruppo Italiano Ottoni diretto da Francesco Vizioli. Musiche di Purcell, Carmichael, Byrd, Rota, Gervaise, Gabrieli, Hazell, Bach, Gershwin

- Recital della flautista Francesca Staderini al Castello di Montecchio (Arezzo). Musiche di Kuhlau, Marais, Debussy, Bach, Hindemith, Takemitsu

- Recital del chitarrista Stefano Mingo al Chiostro del Bramante di S. Maria della Pace (Roma). Musiche di Scarlatti, Giuliani, Ayala, Brouwer, Tarrega, Barrios.


Menù Principale